L'edizione 2024
Il Premio Europa

Sopra:
un momento della presentazione del Premio Europa '24
nella Libreria La Feltrinelli
con Michela Marinai, Paola Alberti,
Rita Biancheri e Carlo Emilio Michelassi.
Sotto1:
la premiazione in Sala delle Baleari
della professoressa Domenica Romagno.
Sotto2:
la giornalista Elena Torre
dopo aver ricevuto Il Premio Europa 2024.


Diciotto edizioni in vent'anni di ininterrotta attività. Questo è il Premio Europa, l'originale concorso letterario nazionale, a partecipazione gratuita, riservato alle donne che scrivono gialli.
Nato a Pisa nel 2004, per volontà della scrittrice Paola Alberti, dalle ceneri del Premio fondato dalla poetessa Renata Giambene.
Siamo felici di poter affermare: CONTINUIAMO PROMUOVENDO LA CULTURA e le PARI OPPORTUNITA'.
Si è svolta a Pisa, nella sala delle Baleari di Palazzo Gambacorti, venerdì 14 giugno, alle ore 17:00, la cerimonia conclusiva della XVIII° edizione del Premio Europa, presieduto dalla scrittrice toscana Paola Alberti e organizzato dalla Compagnia del Delitto (www.cattivabambina.it) e dal Gruppo Internazionale di Lettura con il patrocinio del Comune di Pisa e la collaborazione della Libreria La Feltrinelli, che ogni anno segnala oltre alle vincitrici del concorso letterario nazionale a partecipazione gratuita per racconti polizieschi scritti da donne anche alcuni personaggi che si sono distinti nel valorizzare le tematiche legate alle pari-opportunità e alla diffusione della cultura. E' stata premiata, infatti, la professoressa Domenica Romagno, docente di Linguistica nell'ateneo pisano e responsabile di numerosi progetti internazionali tra i quali quello sulla relazione tra neurobiologia e grammatica in collaborazione con il prestigioso MIT, a Cambridge, negli Stati Uniti, e la giornalista e scrittrice viareggina Elena Torre, autrice eclettica che si muove tra il teatro e la letteratura, toccando i generi più diversi, racconti, saggi, gialli, favole, storie per bambini e drammaturgie.
Il concorso letterario è stato vinto da Sabrina Santerini, di Calci, per il racconto “Ugolin”, tutto giocato tra un medioevo gotico e misterioso e l'età contemporanea. Segnalati dalla giuria i racconti “Fantasmi” di Maria Fernanda Mancuso, piacentina di nascita e milanese d'adozione, “Clara” di Chiara Zanobini, insegnante di materie letterarie a Pisa che vive a San Giuliano Terme, e “Il sogno di Loretta” di Anna Corrado, che vive a Novara. Vincitrice della sezione racconti per ragazzi è la dodicenne grossetana Helena Pagano, con il racconto “Il caso di Milli Smith”.
L'attore Carlo Emilio Michelassi haletto alcuni brani tratti dai racconti segnalati dalla giuria, che è composta oltre che dalla Alberti, presidente, da Maria Paola Ciccone, presidente del Gruppo Internazionale di Lettura, da Elena Calamari, già docente di Psicologia dell'ateneo pisano, da Rita Biancheri, docente di Sociologia nell'Università di Pisa, e da Chiara Patarino, comunicatrice, blogger e autrice di letteratura per ragazzi.
La pittrice pisana Michela Marinai, di cui è in corso una mostra temporanea dal titolo “Volti di donne” nella Libreria Feltrinelli di Pisa, inaugurata durante la conferenza di presentazione del Premio, esporrà a Palazzo Gambacorti un suo quadro a rappresentare la poliedricità femminile nelle arti.


Primo appuntamento: martedì 11 giugno 2024, alle ore 17:00, nel giardino della Libreria La Feltrinelli, in Corso Italia, a Pisa. Conferenza stampa aperta al pubblico in cui verranno proclamate le vincitrici del concorso letterario e annunciati i nomi delle ospiti d'onore della XVIII° edizione. A seguire l'inaugurazione della mostra di pittura dell'artista Michela Marinai. Saranno presenti la presidente della giuria Paola Alberti e la giurata Rita Biancheri, docente di Sociologia dell'ateneo pisano. E' previsto un brindisi finale per tutti i partecipanti.
Secondo appuntamento: venerdì 14 giugno 2024, alle ore 17:00, nella Sala delle Baleari di Palazzo Gambacorti (g.c.), in Piazza XX Settembre, a Pisa. Cerimonia di premiazione della XVIII° edizione del Premio Europa.

