cattiva bambina


Vai ai contenuti

Il bando del concorso

Premio Europa

Sarà la scrittrice Elda Lanza l'ospite d'onore del Premio Europa 2013.

Elda Lanza è una giornalista, autrice e presentatrice televisiva, oltre che esperta di comunicazione e romanziera italiana.

Attiva nel movimento femminista e forte di una precoce e intensa attività di scrittrice e giornalista, dopo gli studi all'Università Cattolica di Milano e alla Sorbona di Parigi (dove fu allieva, tra gli altri, di Jean Paul Sartre), nel 1952 viene contattata dai dirigenti dalla neonata televisione italiana di cui, dopo svariati provini, diventa la prima presentatrice, lavorando nei primi programmi sperimentali.

E' sposata con il pubblicitario Vitaliano Damioli, ha un figlio di nome Max. Nel settembre 2012 ha debuttato come giallista con Niente lacrime per la signorina Olga (ed. Salani), che in sole tre settimane ha esaurito la prima edizione, conquistandosi l'apprezzamento di Umberto Eco che agli esordi aveva lavorato con Elda alla Rai.

Esperta di galateo (suo il best seller Signori si diventa per Mondadori), nonché docente di storia del costume, tiene corsi sulla materia. Nel 2011 Michele Mirabella la chiama ospite ad Apprescindere su Raitre; Giancarlo Magalli le dedica un ampio spazio rievocativo ai Fatti vostri su Raidue. Nel 2012 è tornata in tv, su La7, per delle piccole lezioni di stile ai Menù di Benedetta. Da allora partecipa regolarmente come ospite nei talk show di network nazionali e regionali. Nell'ottobre 2012 esce il romanzo Niente lacrime per la signorina Olga che Lanza porta a Salani su suggerimento del giornalista e critico Mariano Sabatini. Così lo scrittore Marco Vichi, che su incarico di Salani firma la fascetta di copertina: <<Ho conosciuto Elda via mail, mi era stata segnalata dal giornalista e scrittore Mariano Sabatini e l’ho paragonata a Camilleri per l’umanità che racconta al di là del giallo, nonché per la veneranda età e per la simpatia che mi ha suscitato>>.
Attualmente l'autrice lavora ad altre avventure con protagonista l'avvocato napoletano Max Gilardi.

Il “Premio Europa” è una manifestazione letteraria, unica nel suo genere in Italia, riservata esclusivamente alla narrativa gialla e noir al femminile giunta alla nona edizione e organizzata dalle associazioni culturali “La Compagnia del Delitto” e “Gruppo Internazionale di Lettura” con il patrocinio del Comune di Pisa e della Regione Toscana.
Lo scopo della manifestazione, nata oltre vent'anni fa solo come riconoscimento alla carriera artistica e specializzatasi, per volontà della sua presidente Paola Alberti, da nove anni nel genere poliziesco al femminile, è quello di promuovere l'incontro tra professionisti dell'editoria, della critica letteraria e della scrittura creativa su scala internazionale e le aspiranti scrittrici di genere italiane al fine di favorire la nascita di una Scuola del giallo al femminile nel nostro Paese come quella, storica, dei paesi anglofoni ma anche di Spagna e Francia. A questo scopo è stato istituito fin dalla prima edizione un concorso letterario nazionale per racconti gialli scritti da donne, a partecipazione gratuita, e sono stati coinvolti nel progetto personaggi come il giornalista di RadioRai2 e critico del giallo Luca Crovi, la scrittrice e sceneggiatrice Margherita Oggero (che ha partecipato all'edizione 2010) ed anche un giovane editore toscano come Davide Bisconti.
Un Premio, quindi, interamente dedicato alla scrittura gialla e noir al femminile inserito a buon titolo negli eventi del “Marzo delle donne” del Comune di Pisa, con lo scopo di valorizzare nuovi talenti femminili in un mondo come quello del noir e del giallo italiano spesso declinato solo al maschile, favorendo l'incontro tra autrici e il mondo dell'editoria.


Bando di concorso del PREMIO EUROPA 2013
Decima edizione

Per Narrativa poliziesca e noir riservato ad autrici di ogni età e nazionalità (solo donne)
organizzato dal Gruppo Internazionale di Lettura di Pisa in collaborazione con la Compagnia del delitto, con Editrice Laurum, con la libreria Il Libraccio di Pisa, La Feltrinelli di Pisa e con il patrocinio di Comune di Pisa e della Regione Toscana. SCADENZA: 15 GENNAIO 2013.

SEZIONE NARRATIVA INEDITA Ogni concorrente può partecipare con uno o più racconti di genere poliziesco e noir (giallo tradizionale, horror, gotico…). L'argomento è libero. I racconti dovranno essere spediti in 5 copie dattiloscritte in forma anonima a: Segreteria Premio Europa 2013 c/o Franco De Rossi Via Silvestri 19 56125 PISA. Ogni partecipante deve obbligatoriamente unire ai dattiloscritti una busta contenente i propri dati anagrafici, l'indirizzo (anche quello e-mail) e il numero telefonico oltre ad una sua breve biografia. L'invio dei materiali di cui sopra sarà a carico dei partecipanti e dovrà avvenire entro e non oltre il 15 GENNAIO 2013. I materiali inviati non saranno restituiti. Per la partecipazione al concorso NON E' PREVISTA QUOTA D'ISCRIZIONE. Le decisioni della Giuria sono insindacabili e la semplice partecipazione al concorso implica la totale e incondizionata accettazione del presente regolamento. I nomi dei componenti della giuria saranno resi noti soltanto al momento della premiazione. La concorrente vincitrice della sezione Narrativa Inedita verrà avvertita direttamente dalla segreteria del Concorso. Alla concorrente 1° classificata durante la cerimonia di premiazione verrà consegnato un buono libri del valore di 100 Euro e una targa personalizzata. L'opera vincitrice e quelle eventualmente segnalate dalla giuria della Sezione Narrativa Inedita verranno pubblicate in una antologia edita da “Editrice Laurum” (con regolare distribuzione in libreria) con una prefazione del giornalista e scrittore Luca Crovi (già conduttore della trasmissione radiofonica di RadioRai2 “Tutti i colori del giallo”). I racconti dell'antologia saranno riprodotti per gentile concessione degli autori.
Non possono partecipare al concorso le autrici prime classificate delle edizioni precedenti. Lunghezza massima delle opere ammesse in concorso: 15 cartelle da 30 righe per 60 battute (max 27.000 caratteri spazi inclusi per racconto). Secondo la normativa della legge 675/96, la segreteria del Premio Europa informa che i dati personali degli autori verranno trattati esclusivamente ai fini del Concorso. Nello spirito internazionalista del Premio potranno essere premiate fuori concorso anche scrittrici di altri paesi europei. La cerimonia di premiazione avrà luogo sabato 2 Marzo 2013 (mese che tradizionalmente il Comune di Pisa dedica alla donna), alle ore 16.00, nella Sala delle Baleari di Palazzo Gambacorti, in Piazza XX Settembre, a Pisa alla presenza dei giurati, di Luca Crovi e di altri illustri ospiti.

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria del Premio inviando una e-mail all’indirizzo premioeuropa@cattivabambina.it. Info on-line su www.cattivabambina.it .

Home Page | Premio Europa | Compagnia del delitto | Paola Alberti | Penne Arrabbiate | Cattive Ragazze | Contatti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu