cattiva bambina


Vai ai contenuti

Chi sono

Paola Alberti

Paola Alberti, maremmana di origine, dopo aver frequentato il Liceo classico Ricasoli Carducci di Grosseto, ha studiato filologia greca con il professor Di Benedetto all'Università di Pisa, in seguito si è dedicata alla Storia del giornalismo sotto la guida del professor Di Porto, ed è laureata in Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione. Ha studiato per due anni Metodologie dell'Informazione e Pubbliche Relazioni all'Istituto Superiore di Giornalismo e della Comunicazione Televisiva, organizzato a Roma dall'Università di Urbino in collaborazione con RAI 2.
E' stata allieva di
Dacia Maraini in un corso di Critica letteraria a Roma e di Vincenzo Cerami in un corso di Sceneggiatura a Lucca.
E' presidente del
Premio Letterario Europa, unico premio in Italia rivolto alle donne che scrivono racconti gialli e noir.
Ha collaborato alla stesura della prima Raccolta ambientale multimediale interattiva per l'editore Erasmus CD. Ha lavorato per il quotidiano
Il Tirreno come cronista ed è autrice di tre scoop giornalistici di interesse nazionale tra cui il "caso Gentile".
Ha collaborato come giornalista (iscritta all'albo dei giornalisti della Toscana dal dicembre '92) a
Visto e Panorama, oltre che a numerosi periodici locali.
Ha lavorato come addetto stampa per numerose e prestigiose associazioni e società. Ha organizzato corsi di orientamento al giornalismo e di tecniche della comunicazione per varie associazioni culturali e cooperative no-profit.
Ha fatto parte del Consiglio cittadino per le Pari Opportunità del Comune di Pisa.
Ha curato, nel settembre del '99, per l'editore Jaca Book di Milano, l'antologia
La Consistenza, scritta con altri cinque autori del movimento letterario Penne Arrabbiate, da lei fondato a Pisa nel '96.
E' socia effettiva del
P.E.N Club (Poets, Essaysts, Novelists) che da sempre agisce in difesa degli scrittori perseguitati dai regimi totalitari (nel '47 l'intervento del P.E.N. valse ad ottenere l'espatrio di Neruda dal Cile).
Ha pubblicato, nel dicembre del 2002, per i tipi della Jaca Book editore,
Il delitto si addice a Eva - con un omaggio ad Agatha Christie, una raccolta di brevi racconti gialli e noir, arrivato in pochi mesi alla seconda edizione e vincitore, a Salerno, del terzo premio al Concorso nazionale “Storie di donne” (1° premio a Valeria Parrella, n.d.r.). A questo libro in particolare è stata dedicata una tesi di laurea specialistica della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Cà Foscari di Venezia: Le signore del giallo: la produzione di Laura Grimaldi (già direttrice dei Gialli-Mondadori, n.d.r.) e Paola Alberti tra letteratura e interpretazione.
Suoi racconti gialli e noir sono presenti in numerose riviste e antologie. Ha pubblicato nel 2006 per Laurum editrice la raccolta di racconti gialli e noir
Lezioni di cattiveria. Ha pubblicato nel 2009 A cena con l'assassino (Romano Editore, Firenze), una raccolta di sette sceneggiature teatrali in giallo, e ha curato per l'editore Felici sei antologie in hard-cover Toscana tra crimini e misteri, vendute anche in edicola con il quotidiano La Nazione e distribuite negli ipermercati Coop della Toscana, per cui è stato “prodotto di punta”. Nel 2014 ha pubblicato per l'editore Effigi il romanzo giallo per ragazzi Angela, Lucio e le erbe cattive.
Scrive i testi e cura la regia, insieme al giornalista Franco De Rossi, di “cene con delitto” messe in scena con successo in tutta Italia.

A Hay on Wye, in Galles (UK), la terra del cuore, dei sogni, dell'immaginario...

A Parigi, qualche anno fa, nella libreria internazionale Shakespeare&Co,
vicina al Pont neuf, a caccia di libri...

Home Page | Paola Alberti | Compagnia del delitto | Premio Europa | Contatti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu